Gli investimenti tematici

Per noi che abbiamo ideato e realizzato il sito, l’approfondimento delle tematiche investibili è importante sia a livello esistenziale, che a livello economico. Non solo i singoli temi di investimento e la loro evoluzione ci …

Per noi che abbiamo ideato e realizzato il sito, l’approfondimento delle tematiche investibili è importante sia a livello esistenziale, che a livello economico.

Non solo i singoli temi di investimento e la loro evoluzione ci appassionano più degli indici, ma spesso sono anche molto più redditizi degli investimenti indicizzati.

Occupiamoci solo per un attimo di approfondire il livello esistenziale: quando desideriamo conoscere in anticipo i grandi cambiamenti in corso e quelli che arriveranno, possiamo confidare nei mercati finanziari che da sempre anticipano il futuro. Quante volte abbiamo sentito la frase: “il mercato puntando su questo tema lo sapeva in anticipo”?

Nessuno specialista singolarmente ha la capacità previsionale per competere con quello che il mercato esprime collettivamente come entità globale: i vincitori e i vinti del futuro, le nuove tecnologie, l’evoluzione degli stili di vita, le nuove tendenze, i picchi epidemici, i cambiamenti politici e le leadership nazionali o per singoli prodotti, sono tutti individuabili nelle variazioni di valore che il mercato quotidianamente attribuisce agli strumenti finanziari a loro associabili.

Settori, paesi, temi e leader di mercato variano costantemente il loro valore rispetto all’interesse e alle aspettative che riescono a suscitare in una vasta platea di analisti, investitori e trader.

Quando i vincitori raggiungono le copertine dei giornali, il mercato sta già scegliendo i prossimi.


State pensando che fare previsioni e anticipare il futuro è un obiettivo troppo ambizioso (o troppo aulico) e che dovremmo focalizzarci sulla possibilità di utilizzare l’approfondimento delle tematiche investibili per individuare opportunità di guadagno? Non vi biasimiamo, anzi, avete proprio ragione. I portafogli tematici sono Qui