Chi siamo e cosa vi offriamo

Ten Sigma Sagl oltre alla piattaforma editoriale necessaria alla pubblicazione del sito, mette a disposizione i propri sistemi informatici, che comprendono il software sviluppato autonomamente e dotato di intelligenza artificiale denominato Clock Sigma con cui …

Ten Sigma Sagl oltre alla piattaforma editoriale necessaria alla pubblicazione del sito, mette a disposizione i propri sistemi informatici, che comprendono il software sviluppato autonomamente e dotato di intelligenza artificiale denominato Clock Sigma con cui vengono analizzati quotidianamente circa 14’000 strumenti finanziari (Azioni, Etf, Fondi e Crypto).

Per ciascuno di questi, a chiusura mercato, viene calcolata l’opportunità di comprare o vendere il singolo strumento al prezzo di apertura del successivo giorno di negoziazione.

Un buon numero di questi strumenti (circa 6’500) è stato selezionato per costituire lo specifico universo di investimento di ogni singolo portafoglio pubblicato su questo sito.

Troverete al manifestarsi di ogni singolo segnale di acquisto, l’indicazione se lo strumento è stato selezionato per entrare a far parte di uno o più portafogli il successivo giorno di negoziazione.

I criteri di inclusione dipendono dal numero massimo di strumenti previsti per ogni singolo portafoglio. Per convenzione i portafogli prevedono un limite di numerosità di strumenti presenti in contemporanea:

[L10] = diversificazione bassa, massimo 10 strumenti
[L20] = diversificazione media, massimo 20 strumenti
[L40] = diversificazione alta, massimo 40 strumenti

Il nuovo segnale di vendita di ogni singolo strumento, implica l’uscita dello stesso da tutti i portafogli in cui è eventualmente presente, al prezzo di apertura del successivo giorno di negoziazione.

I portafogli sono principalmente tematici e basati su universi di investimento azionari sufficientemente ampi da accogliere più settori di investimento e divise. In alcune circostanze i temi potrebbero coincidere con la categorizzazione settoriale dei titoli.

Abbiamo predisposto portafogli per ogni singolo settore. Quando i temi sono molto vasti e riguardano lo stile, l’etica o i singoli indici di mercato, i portafogli vengono classificati come “portafogli di indici” o “portafogli globali”.

Quando la discriminante è invece il tipo di strumento di investimento (Etf, Fondi o Crypto) i portafogli sono basati principalmente sul loro livello di rischio o sulla loro presenza su una specifica piattaforma di negoziazione.

Ad ogni contributo editoriale degli autori, potrebbero venie associati il link ai portafogli più pertinenti.

Il valore di ogni portafoglio, che per convenzione parte dal 01/01/2015 con 100’000 EUR di dotazione, tiene conto delle variazioni percentuali di tutti gli strumenti che sono (o sono stati) presenti in portafoglio rispetto al peso di ingresso comunicato, ma non del differenziale di cambio, quando nel portafoglio sono presenti strumenti denominati in divise differenti dall’ Euro.

Di fatto ogni singolo “portafoglio” va considerato come un “indice a gestione attiva” che non include costi di negoziazione, costi fissi di gestione e eventuali commissioni di performance.

Per ogni portafoglio viene indicato il valore di turnover annuale (ossia la quota di portafoglio che viene sostituita durante un anno solare). Il valore 1 significa che il portafoglio è stato “ruotato” una volta.

Ciascuno con questo valore può stimare il rendimento reale dell’indice a gestione attiva (portafoglio) al netto dei costi applicati dal proprio intermediario o previsti dal veicolo di investimento preposto alla sua replica.

Il fornitore di dati che utilizziamo per questo sito, ci consente la ripubblicazione degli stessi, ma non garantisce la completa e immediata correzione delle serie storiche in presenza di operazioni straordinarie come split, accorpamenti o dividendi straordinari. Ogni portafoglio (ne pubblichiamo oltre 300) viene elaborato e pubblicato immediatamente, ma revisionato solo nelle ore successive.

Noi concediamo in licenza ad operatori professionali qualificati la versione più accurata di questi indici (e di altri esplicitamente richiesti ma qui non pubblicati) supervisionata singolarmente dal nostro team, prima del rilascio, calcolata con un fornitore che garantisce la massima precisione dei dati (ma che non permette la ripubblicazione in rete delle serie storiche degli strumenti).

Alcuni operatori professionali da tempo utilizzano e replicano in totale autonomia, completamente o parzialmente, i nostri “indici a gestione attiva” con ETF, Certificati, Fondi di investimento, Polizze e linee di gestione collettive o individuali.

I nostri portafogli (“indici a gestione attiva”) sono stati studiati con loro espressamente per massimizzare l’utile generato in presenza di un costo fisso annuale di negoziazione (flat fee) impiegando veicoli a fiscalità differita (ossia quando la tassazione del capital gain viene applicata alla fine del periodo di investimento come per ETF, Certificati, Fondi di investimento, Polizze …). La replica dei portafogli sul proprio conto personale, in Paesi in cui è applicata la tassazione del capital gain, potrebbe risultare per effetto del turnover meno conveniente rispetto al loro impiego in ambito professionale.

Per essere chiari: i costi applicati dagli operatori professionali per replicare i portafogli sono ampiamente compensati dalla tassazione differita del capital gain.

Vi preghiamo di considerare questo sito esclusivamente come luogo di approfondimento e vetrina delle opportunità che l’intelligenza artificiale offre. Troverete opportunità di riflessione e analisi per supportare le vostre idee, ma non dovete mai utilizzarlo come strumento decisionale o come raccomandazione di investimento.

Non offriamo su questo sito alcuna garanzia circa la precisione, la veridicità, la correttezza, l’usabilità e la tempistica di pubblicazione dei dati e delle elaborazioni automatiche che troverete su queste pagine.

Non conosciamo il vostro profilo di rischio e non interagiamo direttamente con voi in alcun modo. Proprio per questo ci impegniamo a non effettuare alcun tracciamento delle vostre attività (ad esclusione delle statistiche anonime calcolate dalla piattaforma di pubblicazione), a non inserire pubblicità nel sito, a non effettuare richieste di dati personali (dirette o indirette), a non offrire servizi in abbonamento e a non organizzare corsi di formazione a titolo oneroso.

Ve lo diciamo chiaramente: Questo è un prodotto editoriale. Non rispondiamo in alcun modo delle vostre perdite e non vi chiediamo di partecipare ai vostri guadagni.

Anche se deciderete in futuro che quello che proponiamo è buono e che sia decisamente più comodo per voi, in alternativa alle ripetute visite quotidiane al sito, affidarvi a operatori professionali che dopo aver verificato puntualmente il vostro profilo di rischio, vi potranno mettere a disposizione strumenti di replica con fiscalità differita i nostri indici (e che ci pagano un contributo per utilizzarli), noi continueremo a non avere mai alcun rapporto diretto con voi. Gli operatori professionali che utilizzano i nostri segnali, assistono direttamente gli investitori individuali, impiegando autonomi team di contatto, profilatura. gestione, verifica e di risk management.

Non cercate su questo sito moduli di contatto, iscrizioni a servizi di email, animazioni ed effetti speciali per attirare la vostra attenzione. Non sono nascosti: proprio non ci sono.

E’ fatto espresso divieto di ripubblicazione non autorizzata di qualsiasi contenuto presente sul sito e di impiego dei segnali pubblicati in ambito professionale in assenza di uno specifico accordo commerciale.